Verbale riunione 05/05/2010

Riunione del Consiglio Direttivo SAIt presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (NA)
5 Maggio 2010, ore 17:00

Presenti: Roberto Buonanno (Presidente), Fabrizio Mazzucconi (Segretario), Massimo Mazzoni (Vicesegretario), Fabrizio Bònoli, Giuseppe Cutispoto, Angela Misiano, Flavio Fusi Pecci.
Assenti giustificati: Giuseppe Bono, Ileana Chinnici, Maria Teresa Gomez.
E’ presente anche Luigi Colangeli.

Ordine del giorno proposto:

  • Approvazione Odg
  • Esame ed approvazione del verbale della riunione precedente
  • Relazione del Presidente da tenere all’Assemblea dei Soci
  • Bilancio consuntivo 2009 e preventivo 2010
  • Elezioni
  • Olimpiadi
  • Didattica
  • Pubblicazioni
  • Costituzione Sezione Puglia
  • Quote Sociali
  • Varie ed eventuali

«
1) L’Ordine del giorno è approvato all’unanimità
2) Il verbale della riunione del 14 Gennaio 2010 era stato distribuito precedentemente per posta, commentato dai membri del CD e corretto ove richiesto. Adesso viene sottoposto ad approvazione ed il CD lo approva all’unanimità. E’ allegato al presente verbale (Allegato 1).
3) Il Presidente dà lettura della relazione sullo stato dell’arte della Società, e sulle numerose e qualificate attività ed iniziative della SAIt che hanno caratterizzato l’anno trascorso. Dopo alcuni commenti ed una breve discussione, il CD concorda con quanto esposto nella relazione (Allegato 2).
4) I bilanci in oggetto erano già stati distribuiti per via telematica, e quindi già noti ai Consiglieri. Dopo alcune richieste di chiarimenti, vengono approvati all’unanimità. (Allegato 3)
5) Il Presidente ricorda i risultati delle recenti elezioni per il rinnovo del CD, valutando il parziale ricambio che si è verificato. I nuovi eletti (Luigi Colangeli, Filomena Rocca) diverranno effettivi a partire dal 1. gennaio 2011 e, come consuetudine, sono stati invitati a partecipare come uditori a questa e alle prossime riunioni del CD per una miglior comprensione delle problematiche aperte. RB presenta le figure dei nuovi eletti, sottolineandone le competenze ed in particolare l’esperienza pluriennale di FR nell’ambito didattico e ministeriale, e la collocazione di LC a livello di organizzazione europea dell’astronomia. Si auspica una proficua sinergia tra i membri del CD nella sua prossima composizione. I risultati delle elezioni sono in allegato (Allegato 4)
6) GC espone i risultati delle selezioni italiane per le Olimpiadi dell’Astronomia, sottolineandone il notevole successo di partecipazione. La delegazione italiana sarà composta, oltre che dagli studenti vincitori della selezione, da Agatino come team leader e GC come Jury Member. GC sollecita l’approvazione della registrazione del Logo della rappresentanza italiana. [Giuseppe, inserisci tu le considerazioni e le informazioni che ritieni opportune. Grazie]
7) Il Presidente propone la costituzione di un gruppo di lavoro che si occupi della attività didattica della Società. Il Gruppo, largamente autonomo nella propria attività, deve riferire regolarmente al CD e al Presidente e al Segretario nei casi di straordinaria urgenza e in ogni caso quando si tratta di prendere decisioni rilevanti per le attività della SAIt. Il Gruppo è costituito da Angela Misiano, Fabrizio Mazzucconi, Filomena Rocca, Giuseppe Cutispoto, Mauro Dolci e da Nicola Vittorio (coordinatore). Si da mandato al segretario di inviare una lettera di nomina ai membri del gruppo.
8) La discussione sulle pubblicazioni della Società (Giornale di Astronomia, Memorie della Società Astronomica Italiana) ha breve svolgimento e viene rimandata ad una prossima occasione.
9) Il Presidente illustra la richiesta pervenuta da un gruppo astronomico della Puglia che chiede l’autorizzazione alla costituzione di una Sezione locale della SAIt. RB riferisce sui contatti avuti ed esprime la sua valutazione positiva. Anche gli altri membri si dichiarano favorevoli alla nuova Sezione, la terza della Società dopo quelle di Reggio Calabria e di Livorno.
10) Viene deciso di conservare per l’anno corrente le quote ai loro valori attuali, ma di prenderle in considerazione per un cambiamento alla prossima riunione.
11A) In vista dell’impegnativo appuntamento del 2012 (Congresso europeo unificato delle Società astronomiche, JENAM) che la SAIt ha accettato di organizzare, il Presidente propone la costituzione di un gruppo che inizi ad occuparsi dei molteplici aspetti dell’evento, a partire dalla scelta della città ospite e del luogo di adeguata capienza, a tutte le altre questioni scientifiche, logistiche ed organizzative. RB indica i nomi di FFP, GB, LC (Luigi Colangeli).
11B) La segretaria della SAIt, Laura Mazzucconi, dovrà assentarsi per maternità ed è quindi necessaria un’altra persona che nella sua assenza curi il lavoro. RB propone Luciana Giobbi, già nota al CD; dopo breve discussione si approva un contratto annuo per l’importo di 2500 € lordi.

Non essendoci altri argomenti per le varie ed eventuali, la riunione si chiude alle ore 19:00.

Allegati:          -Verbale della precedente riunione
                        -Relazione del Presidente
                        - Bilancio della Società
                        -Risultati delle elezioni del CD

9 Maggio 2010

 

Anno di riferimento: 
2010